Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Come irrigare il giardino, tutto quello che ti serve

Quando si tratta di come irrigare il giardino, ognuno ha un'idea diversa e spesso si finisce col fare confusione.

"Irrigare giardino" è più semplice a dirsi che a farsi. Infatti, non tutti sanno come irrigare un giardino in modo corretto, o quali attrezzi occorrano per effettuare l'operazione. In questa guida completa scopriremo in che modo irrigare il giardino e far crescere piante rigogliose!

Indice

Innaffiare giardino? Parti da qui

Se devi irrigare il giardino o innaffiare prato potrai essere travolto da dubbi riguardanti la portata dell'acqua: quanta acqua consuma un impianto di irrigazione? Come sistemare gli irrigatori? Come provvedere alla sistemazioni di tubi? Qui di seguito abbiamo provato a rispondere alle domande più comuni: scopriamo insieme le soluzioni per innaffiare a dovere.

1. Quanta acqua serve per irrigare?

Iniziamo dalle basi: calcolare la portata dell'acqua per l'irrigazione è utile a stabilire quanta acqua può distribuire un irrigatore lavorando a una certa pressione.

Prendiamo l'esempio dell'irrigazione a goccia (conosciuta anche come "irrigazione localizzata" o "microirrigazione"). Si tratta di un metodo d'irrigazione che somministra lentamente acqua alle piante in zone circoscritte, vicine alle radici delle piante.

In questo caso, occorre un impianto di microirrigazione in cui il rilevamento della portata dell’acqua può avvenire in due modi:

  • tramite strumento di misura, es. flussometro o contatore volumetrico;

  • tramite metodo empirico: considerato un contenitore di capacità nota, occorre rilevare in quanti secondi viene riempito. La formula è la seguente:

portata = 60 * LitriRecipiente / Secondi Impiegati = Litri/minuto

In altri casi, a un differente impianto d'irrigazione corrisponderà un determinato metodo di misurazione per determinare con esattezza la portata dell'acqua. Es. se l'impianto eroga 60 litri/minuto e vogliamo utilizzare 12 irrigatori, ciascuno da 8 litri/minuto, l'intero impianto consumerà 96 litri/minuto (8X12). Essendo la portata di soli 60 litri/minuto, l'impianto d'irrigazione andrà suddiviso in più zone.

Esistono infatti vari metodi d'irrigazione, tra cui l'irrigazione a pioggia, a perno centrale o per scorrimento, ognuno destinato a un particolare tipo di giardino. Vediamo ora come assicurare acqua ad ognuna di queste tipologie di spazi verdi.

Come irrigare il giardino

2. Come irrigare un giardino piccolo?

Per irrigare un giardino piccolo, non occorrerà un grande impianto o un alto numero d'irrigatori. Un sistema d'irrigazione di superficie è più che sufficiente. Con un kit con pompa e tubo da giardino sarà possibile assicurare un'irrigazione più accurata anche in caso di malfunzionamento degli eventuali irrigatori. Esistono poi dei kit con getto variabile e raccordi da giardino e delle doccette da giardino a 7 funzioni d'irrigazione, che possono facilitare l'irrigazione manuale del giardino.

3. Irrigare giardino rettangolare

Oltre a posizionare gli irrigatori statici di cui abbiamo parlato, rispettando le proporzioni e la copertura angolare dei getti d'acqua, potranno essere utili dei sistemi d'irrigazione da superficie. In questo modo, in un giardino rettangolare è possibile raggiungere anche le zone più perimetrali del giardino.

Rispetto al classico giardino quadrato, il giardino rettangolare non richiederà molta cura in più, ma una differente disposizione dei vari getti d'acqua a seconda delle sue dimensioni.

4. Come irrigare un grande giardino?

Un grande giardino richiede non solo un ottimo sistema d'irrigazione, ma anche una grande cura delle piante ed, eventualmente, recinzioni e protezioni.

In generale, possiamo dire che d'estate irrigare un giardino, orto o terrazzo richiede circa 10-20 litri d'acqua al metro quadro. Mediante un sistema d'irrigazione interrata, è possibile innaffiare tutte le piante in automatico, negli orari giusti (generalmente mai di giorno), limitando anche lo spreco derivante dall'evaporazione.

5. Irrigazione per giardino fai da te

Quando non è possibile installare un sistema d'irrigazione automatizzato, basta sapere che è necessario inumidire il giardino manualmente con un annaffiatoio, specie se non è grande. Inoltre, occorre evitare di far cadere l'acqua direttamente sulla pianta: è meglio bagnare la terra attorno alla base. E non tutte le piante necessitano di acqua con frequenza.

Quante volte innaffiare un giardino? Generalmente, gli orari migliori sono individuabili la mattina presto, o al tramonto, in primavera e in autunno (circa ogni 3 g.), e di notte in estate (ogni giorno). In inverno, invece, occorre far riposare l’impianto d'irrigazione, monitorandolo di tanto in tanto.

6. Come mettere gli irrigatori da giardino?

Per irrigare un giardino e posizionare correttamente gli erogatori d'acqua, la cosa più importante è seguire due criteri fondamentali:

  • i getti devono sovrapporsi quasi completamente 

  • si comincia dagli angoli, si procede sul perimetro e solo se necessario si posizionano anche al centro del prato.

Una volta progettato l'impianto, occorre scavare nel terreno le tracce per i tubi da irrigazione. Ogni traccia dovrà essere profonda circa 20 cm. Occorre poi ricoprire lo scavo con un buon terriccio, come quello a base di corteccia di pino marittimo, che protegge dal caldo e dal gelo.

Come irrigare il giardino

7. Irrigazione giardini automatica: i vantaggi

L’installazione di sistemi di irrigazione automatici è una soluzione utili sotto molti punti di vista. 

Innanzitutto, gli impianti di irrigazione automatici garantiscono una irrigazione efficiente. Ci sono poi altri benefici di tipo economico e contestuale. Un sistema automatico permette di tenere giardini e prati ben idratati anche quando non possiamo provvedere personalmente ad innaffiare piante e fiori. 

Inoltre, l’automazione permette di ridurre gli sprechi di acqua rispetto all’irrigazione manuale. Questo ci consentirà anche di risparmiare in bolletta.

 

Irrigare un giardino: per concludere

Oltre agli strumenti che abbiamo già citato, anche accessori come cesoie e vasi potranno aiutarti a mantenere il giardino rigoglioso e pulito. Per maggiori informazioni, ti consigliamo di dare subito un'occhiata allo shop di Palucart!

Se invece vuoi sistemare prato sintetico e siepi, ti consigliamo di leggere questo articolo e poi quest'altro: buona lettura!

DICONO DI NOI

Vuoi ricevere novità e offerte in anteprima?

Annulla sottoscrizione