FERRAMENTA E LINEA AUTO
PERSONA E MEDICALI
AVVOLGENTI E CONTENITORI ALIMENTARI
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
Prato sintetico come si posa e come procedere per installarlo? Segui la questa semplice guida step by step e posiziona il tuo giardino artificiale.
Dopo averlo comprato, è molto comune chiedersi "prato sintetico come si posa?". In realtà è una soluzione molto comoda per rispettare le esigenze estetiche in un luogo in cui non sia possibile, oppure non si voglia, creare un giardino naturale. Se hai già trovato il prato sintetico che fa per te, magari all'interno del nostro shop, non ti resta che installarlo. Come? Te lo spieghiamo noi.
Indice
Vediamo, innanzitutto, quali sono le attrezzature occorrenti per l'installazione del tuo prato artificiale:
Metro
Cutter
Guanti di sicurezza
Chiodi o Picchetti
Erbicida
Banda autoadesiva
Pala
Spazzola a setole dure o Rastrello
Rullo Compressore
Colla per Erba Artificiale
A questo punto, se ti sei già procurato tutto l'occorrente per montare il prato, prima di procedere occorre calcolare i metri quadrati di prato da acquistare. Inoltre dovrai misurare la superficie, pianificando il taglio del manto erboso sintetico. Vediamo ora quali sono gli step da seguire per procedere.
Dopo aver pianificato bene l'aspetto del prato, devi tagliare i tappeti erbosi sintetici. È importante eseguire il taglio dalla base con un cutter, e indossando sempre guanti di sicurezza per evitare incidenti.
Prima di stendere il prato verde sintetico, dovrai eliminare la bandella (residuo di lavorazione su di un lato, se presente). Successivamente, taglia ed elimina la plastica in eccesso tra i due pezzi di tappeto, in modo da far coincidere le due cuciture senza rovinarle. Cosi renderai le giunture invisibili.
Una volta steso il primo tappeto erboso sintetico, assicurati di procedere sempre verso lo stesso lato, altrimenti la superficie non sarà regolare. Infatti, le fibre del prato sono sempre piegate verso un lato.
A questo punto è possibile procedere in due modi. Il primo prevede l’uso di un nastro biadesivo. Inserisci il nastro sotto i bordi dei due tappeti da unire e pressa lievemente per unire i due pezzi. Oppure puoi usare la colla, tuttavia questo metodo è più complesso e rischia di macchiare i prati erba sintetica se non applicato correttamente. Se vuoi comunque procedere, applica la colla sulla banda e fai attenzione alle fibre perché non si attacchino. Quindi, posiziona i bordi del tappeto sulla fascia e pressa per incollare e unire i due pezzi di tappeto.
Per evitare che il manto si sposti o si alzi nel corso del tempo, fissa il tappeto con gli appositi picchetti. Procedi sui giunti e sul perimetro, circa ad un metro di distanza l’uno dall’altro.
Infine, bisognerà spazzolare il prato per ripristinare le fibre schiacciate. Spazzolando il prato sintetico con una scopa a setole rigide o una spazzolatrice per erba sintetica, le fibre torneranno dritte e il prato inglese sintetico assumerà un aspetto naturale.
Se hai seguito tutti i passaggi, ora montare il tuo prato finto non sarà più un problema: seguendo la nostra guida sarai sicuro di non sbagliare. Hai compreso il prato sintetico come si posa, e hai bisogno di altri strumenti o accessori per il giardino? Visita il nostro shop!