Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Come usare il mocio lavapavimenti correttamente [TUTORIAL]

Come usare il mocio? Scopriamo insieme la guida completa all'uso

Hai deciso di usare il mocio lavapavimenti? Probabilmente già sai che spazzare a terra e passare l'aspirapolvere aiuta a mantenere il pavimento pulito, specialmente se rivestito da parquet. Tuttavia, bisogna lavarlo per rimuovere lo sporco e i detriti più ostinati. Se non l'hai mai fatto può sembrare complicato, eppure è abbastanza semplice: vediamo come usare un mocio lavapavimenti in modo comodo e semplice.

Indice

Come passare il Lavapavimenti Mocio

  1. Se hai il parquet, non lavarlo più di una volta a settimana. Se è particolarmente sporco, puoi pulirlo ogni settimana. Tuttavia, in genere bastano due volte al mese. Inoltre, se lo lavi troppo spesso si può creare una patina appiccicosa che intrappola sporcizia e detriti.

  2. Sposta i mobili. Prima di lavare a terra, togli il tavolo, le sedie, i tappeti e altri oggetti dall'area che vuoi pulire. Non spostare divani o librerie, a meno che non sia necessario arrivare sotto o dietro i mobili.

  3. Aspira la polvere prima di lavare a terra. In genere il mocio lavapavimenti non è adatto per raccogliere briciole, capelli e altri residui solidi. Pertanto, ti conviene utilizzare una scopa o un aspirapolvere per pulire a terra prima di lavare. Anche perché i residui solidi possono graffiare il pavimento se non li rimuovi prima di lavare.

Come usare il mocio a strisce tradizionale

  1. Mescola l'acqua calda con un detersivo. Prendi un secchio e versa la quantità d'acqua necessaria per immergere completamente la testa del mocio. Quindi, aggiungi un po' di detersivo per piatti, aceto di mele, candeggina, ammoniaca o un prodotto ad azione pulente. Non utilizzare più di 120 ml di prodotto per 4 litri d'acqua. Prima di scegliere il detersivo, leggi l'etichetta per verificare che sia adatto al tuo pavimento. Inoltre, controlla le istruzioni per sapere se devi diluirlo e in quali proporzioni.

  2. Immergi il mocio nella soluzione detergente. Mettilo nel secchio in modo per fargli assorbire la miscela saponata. Se il tessuto è molto rigido, lascialo in ammollo per qualche minuto.

  3. Sollevalo per far gocciolare l'acqua in eccesso. Una volta bagnato, sollevalo sopra il secchio. Il mocio tende ad essere imbevuto d'acqua: tienilo alzato per 2-3 secondi in modo da far cadere nel secchio la soluzione detergente che non ha assorbito. Puoi anche strizzarlo per rimuovere l'acqua in eccesso, soprattutto se devi lavare il parquet, perché qualsiasi eccesso d'acqua danneggia il legno.

  4. Lava dividendo il pavimento in piccole sezioni. Concentrati su piccole porzioni di 10-15 cm alla volta. Quindi, distribuisci in modo uniforme la soluzione detergente. Se il pavimento ha una finitura in poliuretano, muovi il mocio seguendo le venature del legno. Se invece è testurizzato, spingi il mocio con dei movimenti a forma di 8.

  5. Evita di calpestare le zone già lavate. Se cammini sulla superficie bagnata, torna indietro con il mocio per togliere le impronte. Nei corridoi e all'ingresso, passalo prima lungo i lati e poi al centro del pavimento.

  6. Strizzalo quando hai finito di pulire. Dopo aver lavato il pavimento, metti il mocio sul secchio e strizzalo con le mani, oppure procurati un secchio munito di strizzatore.

  7. Passa il mocio solo 3-4 volte sulla stessa porzione di pavimento. Altrimenti, rischi di spargere l'acqua sporca se esageri. Tra una porzione e l'altra, strizzalo per eliminare l'acqua assorbita.

come usare il mocio

Concludi le pulizie

  1. Pulisci e metti da parte gli strumenti per la pulizia. Se hai usato il tradizionale mocio a strisce e non il lavapavimenti a mano, getta l'acqua sporca nel bagno e appendi il mocio per farlo asciugare. L'ideale è sciacquarlo con acqua pulita e strizzarlo prima di appenderlo.

  2. Fai asciugare il pavimento. Al termine della pulizia, aspetta 30-60 minuti in modo che il pavimento si asciughi. Apri porte e finestre per lasciare asciugare più rapidamente.

Avvertenze

  • Non utilizzare detergenti acidi come l'aceto sui pavimenti in marmo, granito o ardesia.

  • Non usare mai il mocio sul parquet cerato, perché l'acqua potrebbe penetrare tra i listelli e danneggiare il legno.

A questo punto, hai capito come usare il mocio per pulire al meglio il tuo pavimento. Se ti serve un ottimo set Mocio Lavapavimenti, dai un'occhiata allo shop di Palucart!

DICONO DI NOI

Vuoi ricevere novità e offerte in anteprima?

Annulla sottoscrizione